Il corso TCCC è condotto da istruttori certificati, introduce tecniche salvavita basate sull’evidenza per fornire la migliore cura dei traumi sul campo di battaglia. Il corso TCCC approvato dall’American College of Surgeons, rispecchia le linee guida emanate dal CoTCCC.

Il corso Tactical Combat Casualty Care (TCCC) è diviso in due corsi:

TCCC ASM
affronta la materia, insegna le tecniche e la corretta gestione del trauma in combattimento.

TCCC CLS
progettato per lo studente che ha già ricevuto una formazione medica di base introduce gli studenti a tecniche e strategie salvavita basate sull’evidenza per fornire la migliore cura dei traumi sul campo.

Gli studenti sono incoraggiati a portare il proprio kit traumatologico personale o rilasciato dall’agenzia nel tentativo di acquisire familiarità con i contenuti e il loro uso corretto. Scenari di addestramento realistici rafforzeranno la necessità di operare tatticamente in ambienti ostili. Ci si aspetta che gli studenti utilizzino qualsiasi attrezzatura fornita dell’ente di appartenenza con cui di solito si addestrano e usano per operazioni reali (es. borsa medica, lettiere/trascinamenti, giubbotti antiproiettile, protezioni per gli occhi/per le orecchie, ecc.).

Il nostro corso rispecchia le linee guida stabilite da CoTCCC per l’istruzione e la cura delle vittime in combattimento. Il gruppo di istruttori è composto da medici, militari con molteplici schieramenti ed esperienza sul campo.  Questo è un corso da non perdere per le forze dell’ordine, i servizi di emergenza sanitaria, i paramedici, i medici della squadra tattica, operatori della catena d’emergenza sanitaria o primi soccorritori.