FORMAZIONE ISTRUTTORI
CORSO ISTRUTTORI
Tiro Dinamico Sportivo
Questa tipologia di corso, darà ai Candidati la possibilità di una formazione a 360°. I Candidati impareranno la corretta gestione in sicurezza delle armi a gestire e diversificare la formazione tra civili e appartenenti alle istituzioni. Impareranno una giusta comunicazione e gestione, della logistica nei campi, unita a nozioni legislative contestualizzate all’attività di Formatori che intraprenderanno.
Studieranno scenari e saranno in grado di allestire i campi di tiro in sicurezza. Sapranno ricreare scenari diversificati, adattandoli alle esigenze dei loro allievi. il Corso darà a tutti i Candidati risultati IDONEI l’abilitazione all’insegnamento e la qualifica di Istruttori Nazionali di Tiro Dinamico Sportivo affiliati PGS ed iscritti al CONI. A chi ne facesse richiesta verrà fornita scheda valutativa con graduatoria di merito per la richiesta di riconoscimento/significazione lavorativa.
DURATA DEL CORSO
Il corso ha una durata di 130 ore suddivise in: 30 ore di teoria alternate alle 100 ore di pratica svolte in più strutture.
L’orario d’inizio è sempre stabilito alle 09:00; il termine giornaliero va in base al tipo di attività da svolgere ed alla location. La schedula dettagliata delle attività giornaliere verrà diramata ai Candidati Istruttori nel successivo programma.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Per gli appartenenti alle Forze di Sicurezza e Difesa Istituzionale
– Dimostrare di essere in servizio, allegando copia del tesserino di riconoscimento/attestato di servizio. (da inviare al momento dell’iscrizione)
– Una buona condizione fisica generale dimostrabile tramite certificato medico
Per il personale Civile
– porto d’armi sportivo / caccia / difesa
– una buona condizione fisica generale dimostrabile tramite certificato medico
– avere buona conoscenza, manipolazione e uso delle armi
Il Team dell’ASD ITT, durante le fasi iniziali (30 ore) effettuerà una valutazione tecnica professionale di ogni candidato somministrando un test teorico/pratico, che attesterà la conferma di accesso al Corso Istruttori.
N.B. Tale prova, se non superata, costerà l’esclusione dal Corso; la quota di partecipazione verrà rimborsata (tramite bonifico) al netto delle spese sostenute dall’organizzatore.
PROSSIME DATE DISPONIBILI A PARTIRE DA MARZO 2023
Il programma delle singole giornate verrà diramato agli iscritti via email all’avvenuta conferma di partecipazione.
L’ASD ITALY TACTICAL TRAINING comprende figure di varie discipline, riconosciute e non dal CONI come: personale effettivo alla Forza Armata e Civili che vantano esperienze pluriennali in ambito Nazionale ed Internazionale.
Questa tipologia di corso Istruttori, darà ai Candidati la possibilità di una formazione a 360°. I Candidati impareranno la gestione in sicurezza le armi da fuoco, la gestione e la formazione di personale civile o appartenente alle Istituzioni; impareranno una giusta comunicazione, a gestire la logistica nei campi e nozioni legislative contestualizzate al corso e all’attività di Formatori che intraprenderanno, studieranno scenari e saranno in grado di allestire i campi di tiro in sicurezza.
Sapranno ricreare scenari diversificati, adatti alle esigenze dei loro allievi; il Corso darà a tutti i Candidati risultati IDONEI l’abilitazione all’insegnamento e la qualifica di Istruttori Nazionali di Tiro Dinamico Sportivo affiliati PGS ed iscritti al CONI.
A chi ne facesse richiesta verrà fornita scheda valutativa con graduatoria di merito per la richiesta di riconoscimento/significazione lavorativa.
DURATA DEL CORSO
Il corso ha una durata di 130 ore suddivise in: 30 ore di teoria alternate alle 100 ore di pratica svolte in più strutture. L’orario d’inizio è sempre stabilito alle 09:00; il termine giornaliero va in base al tipo di attività da svolgere ed alla location. La schedula dettagliata verrà diramata ai Candidati Istruttori nel successivo programma, delle attività giornaliere.
REQUISITI DEI PARTECIPANTI
Per gli appartenenti alle Forze di Sicurezza e Difesa Istituzionale
– Dimostrare di essere in servizio, allegando copia del tesserino di riconoscimento/attestato di servizio. (da inviare al momento dell’iscrizione)
– Una buona condizione fisica generale dimostrabile tramite certificato medico
Per personale Civile
– porto d’armi sportivo/caccia/difesa
– una buona condizione fisica generale dimostrabile tramite certificato medico
– avere buona conoscenza, manipolazione e uso delle armi
COSTI – Corso Istruttori di 130 ore
» 1.800,00 Euro (IVA esclusa)
Compreso nella quota del corso:
– Gestione Amministrativa
– Tesseramento A.S.D. ITT
– Iscrizione Albo Istruttori Nazionali
– Tesserino Istruttore CONI
– Attestato NATO BLS-D
– Attestato Ufficiale STOP THE BLEED®
– Attestato Ufficiale TECC-DTC®
– Ingresso campo di tiro
– Pranzi e cene
– Patch Istruttore Tiro Dinamico
– Patch A.S.D. ITT
COSTI AGGIUNTIVI
» Raggiungimento delle location ove si svolgeranno le sezioni di pratica (se non preventivamente comunicato dall’organizzatore),
» Alloggio a carico dei Candidati Istruttori (se non preventivamente comunicato dall’organizzatore),
» Munizioni acquistabili presso l’armeria del poligono oppure previo accordi con lo staff tramite armeria convenzionata.
PAGAMENTO
» Il pagamento dovrà essere effettuato a mezzo bonifico presso il c/c IT48H0306909606100000174872 intestato all’Associazione Sportiva Dilettantistica ITALY TACTICAL TRAINING avente come CAUSALE: Quota Associativa per Iscrizione Corso Allievi Istruttori di Tiro Dinamico.
» Il pagamento, potrà essere effettuato in DUE momenti, metà come caparra /conferma di partecipazione al Corso, il restante, dovrà pervenire (sempre tramite bonifico) ENTRO tre giorni lavorativi prima dell’inizio del corso.
» Per eventuali diverse esigenze di pagamento o qualsiasi altra info e delucidazione, preghiamo di contattare la Segreteria al 351 8905197; in alternativa tramite email a info@italy-tactical-training.com
ISCRIZIONI
» le Iscrizioni dovranno pervenire compilate, firmate con documento d’identità (in corso di validità), attestato di servizio (per appartenenti ad Enti di Sicurezza/Difesa Istituzionale e GPG), copia contabile di avvenuto pagamento, tramite email a: corsi@italy-tactical-training.com
In alternativa potranno essere inoltrate: tramite raccomandata, presso la sede legale dell’ASD ITT, oppure consegnate di persona, tramite accordi con la Segreteria.
MATERIALE NECESSARIO DURANTE IL CORSO
Ogni allievo dovrà avere al seguito il seguente materiale per attività teoriche/pratiche:
– indumenti tecnici per il tipo di attività,
– fondina ad estrazione rapida e due porta caricatori,
– pistola semiautomatica completa di caricatori,
– ginocchiere,
– una torcia da impugnatura tattica,
– occhiali/tappi/cuffie,
– cappellino,
– guanti tattici,
– indumenti per coprirsi in caso di pioggia e freddo,
– numerico 10 cyalume di colore verde e 10 cyalume di colore rosso,
– kit individuale di soccorso (se richiesto acquistabile presso l’ASD).
L’ASD ITALY TACTICAL TRAINING provvederà a fornire tutta la parte gestionale del corso; ad ogni Allievo Istruttore verrà distribuito materiale cartaceo per lo studio.
MOTIVI DI ESCLUSIONE DAL CORSO
Il Candidato Istruttore potrà essere allontanato dal corso e quindi non ricevere la qualifica di Istruttore Nazionale per i seguenti motivi:
» Aver ricevuto durante le fasi valutative, esame teorico/pratico intermedio ed esame finale teorico/pratico un giudizio di insufficiente,
» Aver effettuato durante il corso almeno quattro assenze giornaliere, quindi non aver raggiunto le ore minime per le valutazioni dello staff formatore,
» Allontanamento per motivi disciplinari e non aver mantenuto un carattere corretto e le giuste manipolazioni di sicurezza.
L’A.S.D. ITT, SELEZIONERA’ I MOGLIORI DUE (2) ISTRUTTORI PER INTEGRARLI (se interessati) ALL’INTERNO DEL TEAM.